Non si finisce mai d’imparare

bimbotta como

“Un augurio sincero”

bambino naturale
ferragosto

Un augurio sincero

Un mese di Agosto situato dentro un anno diverso, dentro un 2020 che ci ha messo duramente alla prova sia da un punto di vista economico che psicologico. Siamo stati colpiti da un tornado improvviso che è entrato nelle nostre vite in modo quasi surreale e chi ha cambiati, in meglio o in peggio.
Domani sarà Ferragosto e ogni festa mi dà sempre l'opportunità di pensare.
Amo andare alla ricerca del significato delle parole e così ho scelto di farlo anche per la parola FERRAGOSTO che deriva da FERIE AUGUSTI, giorni di festa dell'Imperatore Augusto.
Mi piace pensare alla motivazione della creazione di questa festa, dopo i giorni intensi e faticosi dediti al raccolto e in vista dei mesi della vendemmia, Augusto ha pensato di creare un momento per riposarsi e ritemprare lo spirito.
Ve lo confesso, io non ho mai amato questo mese: il paese si svuotava, i negozi chiudevano per le ferie, il mio oratorio era deserto e le mie amiche partivano per il mare o la montagna; io vivevo questo mese nell'attesa di Settembre ...
Questo mio disamore per Agosto mi ha accompagnato da sempre, ma quest'anno sto riscoprendo qualcosa di diverso.
L'altro giorno ascoltavo una canzone di Nicolò Fabi "Una somma di piccoli passi, che arrivano a cento, di scelte sbagliate che ho capito con il tempo. Ogni volta ho buttato ogni centimetro in più come ogni minuto che abbiamo sprecato e non ritornerà".
E ho ripensato a questi mesi, alla paura di non riuscire a riaprire il negozio, a come la vita può cambiare da un momento all'altro e che sprecare il tempo a lamentarmi del mese di Agosto non aveva senso!
Partendo dal vero significato di questa festa, auguro a me e a tutti voi che questo possa davvero essere un tempo per riposarsi, ma anche per guardare a Settembre con voglia di ricominciare, di reinventarsi, di inserire prodotti nuovi, di programmare, di compilare la nuova agenda e perchè no?!?! di pensare al Natale!
E' questo quello di che di cuore auguro a voi, ai vostri meravigliosi bambini e alle vostre famiglie; sognate, fate progetti, guardare al futuro con speranza.
E soprattutto GRAZIE di cuore per aver continuato a sceglierci in questi mesi!
Siete speciali

Michela e Alberto 

Nasce una mamma e nasce un papà

Non si finisce mai di imparare

AUGURI A NOI

Un augurio sincero